gravidanza ,e cantare durante il parto

Quando nascerà?                     canstock5460067

http://www.guidagenitori.it/servizi-online/quando-nascer

Cosa è l’ecografia? http://www.laquerciamillenaria.org/articles.asp?id

 la Gravidanza settimana per settimana http://www.tuttomamma.com/la-gravidanza-settimana-per-settimana/1402/

Che bello il parto attivo!!! 

Questo, infatti,  ti permette di affrontare in  piena libertà ,quei momenti così indimenticabili…e puoi trovare tu la postura che ti fa avvertire meno il dolore..e la cosa più divertente è che nella libertà si è anche autorizzate a “picchiare” il marito o stritolargli le mani o a “insultarlo”!!!!!!eheheh!Senza scandalizzarsi se vi viene in mente di inveirgli contro per quella volta che vi siete dati quel bacio che ha portato a quell'”oltre” per cui ora state lì!!!!! o se vi  viene voglia di dire “non mi toccare più”!!!!!!!!!!!!!!!Solo una stretta di mano !!!!!!!!!!!

In quel momento tutto vi viene concesso!!!!!!!!!!!!!!!!!ìBisogna approfittarne per sfogarsi per quelle lavastoviglie non svuotate o per i calzini lanciati sotto il letto o per quelle domeniche pomeriggio passate davanti al calcio…!!!!!!!!

Penso che molte di noi hanno frasi celebri dette in sala parto ( si potrebbero raccogliere per un libro ), a cui poi  si ripenserà con divertimento , quando terremo quei frugoletti in braccio ,che sono la gioia della nostra vita!!!!!

Perché quel momento ,quando cioè ce lo danno sul petto,è il momento più bello e magico , l’unico che poi resta veramente…tutto il contorno ,anche il dolore,poi si dimentica!!!!!se no non si farebbero altri figli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma in quel frangente aiutano tante cose …aiuta il canto come vedremo sotto, aiuta il materassino per stare in tutte le posizione che ci aggradano ,per esempio a carponi o a rana

Aiuta molto il cuscinone  buttato sul letto che ci fa appoggiare gli avambracci  stando comunque in piedi,

ci aiuta la poltrona svedese che ci permette di far scendere più velocemente il bambino,ma ci aiuta soprattutto la camminata oscillante del bacino effetto sci di fondo…

..e poi la palla gigante aiuta veramente tanto!!!!!!!!!!!!!!

Insomma fare esercizio aiuta molto…quindi tappetino e  allunghiamo i muscoli interno coscia..

Parto : come affrontare il travaglio cantando

Si avete capito bene…avete mai cantato nel travaglio?

Io l’ho fatto per la quarta figlia ed il travaglio è stato molto ma molto più gestibile che per gli altri tre…Il dolore è veramente attenuato!!!!!!!!!!!!!!

(Ancora devo prendere ripetizioni per la spinta finale,le mie spinte sono sempre un po’ fantozziane) ma se il Signore mi concede un’altra chance,approfondirò anche quell’aspetto!!!!!!!!!!!)

Per la seconda figlia la fantastica ostetrica Rosamaria, mi aveva detto di fare dei vocalizzi tipo AAAAAAA per fare uscire il dolore…

Questa cosa mi aveva così colpito che ho cominciato a ricercare e ho visto che è una tecnica molto usata nei paesi più lontani…poi ho trovato un video su youtube di una ragazza che faceva il travaglio con il marito che suonava la chitarra tranquillo ,senza un minimo di panico…

…ma a  parte il primo momento di stupore perché tutto sembrava fantascienza……effettivamente lei superava il dolore delle doglie cantando!!!  Il tutto ha comunque una spiegazione perché  ,cantare con il diaframma, (very important con il diaframma e non di gola!!!!!!!!!!!!!)è  dimostrato che fa scendere meglio il bambino.

Così ho cominciato a cercare i canti che mi aiutassero a rilassarmi a pregare e a cantare di diaframma…e così ho puntato su Frisina e Jovanotti….e per Teresa c’è stato questo canto :

 lodi di Dio altissimo 
 a te

ed ha funzionato: il dolore ,nel travaglio ,rispetto agli altri parti decisamente inferiore!!!!!!!!!

Questo dottore è un grande che ha compreso come abbiamo bisogno in quei momenti sapere che si può superare il dolore

Lascia un commento